Ricerca

Il contesto

Il territorio in cui è collocata la scuola è costituito: dalla pianura del Crati, dove è prevalente l’agricoltura, frammista ad alcune piccole ditte agroalimentari e società per coltivazioni intensive vivaistiche; dalla fascia collinare pedemontana, con la presenza di micro e medie aziende vitivinicole e da un’area industriale, con imprese a carattere artigianale nel settore delle ceramiche e del legno. Le tradizioni della cultura popolare, la dinastia dei liutai De Bonis, le ”botteghe di liuteria artistica”, i beni ambientali culturali e architettonici, i palazzi, le chiese, i rinvenimenti archeologici, le rievocazioni storiche, a cura dell’associazione “il Palio”, la presenza del Santo Umile da Bisignano, costituiscono una risorsa per l’Istituto e una ricchezza da potenziare e da valorizzare, anche da un punto di vista turistico. La scuola, attraverso i laboratori, le innovazioni, la promozione di rete con le scuole dei Comuni confinanti, si pone come cerniera socio-culturale e agenzia educativa nella formazione e nell’orientamento dei giovani per l’inserimento nel mondo del lavoro. L’attuazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), già progetti di alternanza scuola-lavoro, valorizzano e promuovono il legame con la cultura locale degli antichi mestieri e le politiche inclusive, l’associazionismo il volontariato la cooperazione per l’elevazione sociale e organica del luogo.